Coldiretti - Repubblica italiana - Regione Toscana - PSR - Unione Europea

NEWS

Vivaismo verde. Le aziende certificano la loro buona condotta

A fine settembre gli ispettori Mps entrano nelle aziende della filiera Igan Eco-Pot per misurare l'uso ottimale di acqua, energia e altri fattori per produrre piante pistoiesi

E col video 'La valle delle piante è sempre più ECO' tutti entrano nei vivai

Meno si consuma per produrre una pianta, più si vende. Questo semplice concetto sta guidando le aziende vivaistiche pistoiesi nel processo virtuoso dell'ecosostenibilità. Non solo ambiente: essere aziende verdi dà pregio e valore alle piante e quindi dà futuro al tessuto economico della valle dei vivai.
Tra il 29 settembre e il 2 ottobre 2014 c'è stata una verifica dell'efficacia del percorso intrapreso dalle aziende vivaistiche, che hanno attivato l'iter di certificazione MPS ABC nell'ambito del progetto integrato di filiera Igan Eco-Pot. Mps è il più importante riconoscimento internazionale per i produttori di piante. A Pistoia gli ispettori dell'ente certificatore specializzato nel florovivaismo accompagnati dai tecnici Coldiretti, hanno verificato l'utilizzo ottimale di acqua, energia, combustibili, agrofarmaci utilizzati nei vivai che aderiscono alla rete, creata grazie a Igan Eco-Pot, tutte aziende cofinanziatrici del piano integrato di filiera, che prevede pure la sperimentazione del vaso che si degrada una volta interrato.
Le verifiche su come le aziende ottimizzano la loro gestione riguardano anche la gestione/smaltimento dei rifiuti pericolosi, le attrezzature utilizzate per distribuire e i locali in cui sono stoccati agrofarmaci, e naturalmente gli ambienti di coltivazione: pieno campo, serra, impianti di irrigazione.
Un video realizzatato da Coldiretti-Impresa Verde Pistoia, che cura la comunicazione del progetto Igan Eco-Pot, permette di entrare nei vivai pistoiesi, facendo vedere le facce degli imprenditori e per far apprezzare la varietà delle piante. In tre minuti si mostrano i vivai che saranno visitati dagli ispettori MPS.
Si tratta del back stage del video di presentazione dell'intero progetto di filiera presente sul sito ufficiale del progetto WWW.ECO-POT.IT (e su youtube):
Vivaismo pistoiese: la valle delle piante è sempre più ECO


Scarica allegato