Coldiretti - Repubblica italiana - Regione Toscana - PSR - Unione Europea

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Civilini Francesco

SEDE: Via Pratese, 520 - 51100 Pistoia - MAIL: francescocivilini@yahoo.it

L’azienda Civilini Francesco è condotta da un giovane (di età inferiore ai 40 anni) che pone al primo posto la produzione di piante nel rispetto dell’ambiente. L’ obiettivo è l’aumento della qualità del proprio prodotto ed il miglioramento ambientale e delle condizioni di lavoro. Si prosegue l’attività dei genitori su una superficie condotta prevalentemente in pieno campo con una piccola porzione di terreno adibito alla coltivazione in contenitore con una superficie complessiva di circa 4 Ha. L’azienda è condotta esclusivamente con manodopera aziendale. A tale proposito l’azienda ha previsto la realizzazione di un annesso agricolo (bene strumentale) per avere uno spazio coperto per la lavorazione delle piante certificate che consentirà di migliorare le condizioni ambientali che incidano sia sulla sicurezza dell’operatore che sulle piante. Complessivamente gli interventi sono finalizzati a migliorare le attività di conservazione, confezionamento e trasporto delle piante.
L’azienda si pone l’obiettivo di ottenere la certificazione ambientale MPS. La misura attivata è la 121 e data l’età anagrafica del titolare la contribuzione risulta maggiorata.
La coltivazione intensiva effettuata dall’azienda GIEFFE, rende estremamente efficace l’intervento in questione e ne garantisce la coerenza.
Detta ristrutturazione determina anche un considerevole miglioramento ambientale. L’azienda ha beneficiato del PIF 2011 (misure 114 e 124) essendo partecipante diretto del progetto SAN-SOIL. Perugia) per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nonché per la divulgazione dei risultati acquisti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Nella galleria: gli imprenditori agricoli e collaboratori, immagini delle aziende e di alcuni degli interventi finanziati con il progetto integrato di filiera