Coldiretti - Repubblica italiana - Regione Toscana - PSR - Unione Europea

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Romiti Vivai di Pietro e figli

SEDE: Via Ronciona, 16/a - 51100 Pistoia - SITO: http://www.romitivivai.it

La società Romiti vivai presente sul territorio pistoiese da oltre cinquanta anni nasce con la produzione dell piante da frutto, poi aumenta la gamma della produzione aumentando la superficie in produzione fino ad avere oggi in produzione tra coltivazioni in pieno campo e in contenitore oltre 40 Ha a vivaio.
La società è oggi guidata dai tre soci coadiuvati da n.17 operai a tempo indeterminato. La società Agricola semplice Romiti Vivai di Pietro e figli, per ottenere una produzione caratterizzata da elevata qualità, intende acquisire la certificazione MPS. Gli investimenti previsti collegati alla certificazione sono: ottimizzazione di impianti di irrigazione per limitare l’utilizzo della risorsa acqua e per facilitarne il recupero e lavori di ripristino e sistemazione di superfici adibite alla coltivazione in contenitore con lo scopo principale di favorire il recupero delle acque di irrigazione.
Si prevede l’acquisto di alcuni mezzi: sollevatore, zollatrice, pianta pali, spazzatrice che consentono di produrre aumentando la sicurezza sul luogo di lavoro e realizzando una linea specifica da utilizzare per la produzione certificata. Si prospetta anche l’acquisto di alcuni nastri trasportatori proprio specifici per favorire le operazioni di carico dei vasi sui mezzi aziendali e sui mezzi di trasporto per la spedizione, riducendo così la movimentazione manuale dei carichi.

Nella galleria: gli imprenditori agricoli e collaboratori, immagini delle aziende e di alcuni degli interventi finanziati con il progetto integrato di filiera