Coldiretti - Repubblica italiana - Regione Toscana - PSR - Unione Europea

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Carlesi Vivai

SEDE: Via Sant’Angelo, 83 - 51032 Pistoia - SITO: http://www.carlesivivai.it

La Carlesi Vivai produce piante ornamentali da tempo in quanto siamo alla terza generazione di imprenditori con una produzione che va dalle piante di pronto impatto alle piante più piccole. L’attività occupa una superficie di circa 30 Ha coltivando sia a terra che in contenitore.
La società vede impegnati le famiglie dei due soci titolari con n.7 unità oltre a 4 dipendenti a tempo indeterminato.
La Società Agricola semplice Carlesi Vivai ha valutato necessaria l’acquisizione della certificazione ambientale MPS e per incrementare l’ecocompatibilità della propria produzione e gestione aziendale prevede lo smantellamento della copertura di un proprio edificio e la realizzazione di una nuova copertura con il posizionamento di un impianto solare fotovoltaico. Inoltre è prevista la sistemazione della pavimentazione di detto fabbricato per limitare eventuali incidenti nella movimentazione delle piante. Complessivamente gli interventi sono finalizzati a migliorare le attività di conservazione, confezionamento e trasporto delle piante.
Sempre con l’obiettivo di contenere i consumi, si provvederà ad ottimizzare l’utilizzo dell’acqua con il posizionamento di un impianto di irrigazione a basso consumo idrico e la sistemazione idraulico agraria di alcuni terreni per predisporli al recupero delle acque, oltre al miglioramento della viabilità aziendale al fine di ottimizzare il livello di sicurezza nella movimentazione delle piante.

Nella galleria: gli imprenditori agricoli e collaboratori, immagini delle aziende e di alcuni degli interventi finanziati con il progetto integrato di filiera

  • 0