Coldiretti - Repubblica italiana - Regione Toscana - PSR - Unione Europea

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Soc. Agr. F.lli Romiti Mario e Marco

SEDE: Via di Chiazzano, 704 - 51100 Pistoia - MAIL: romiti.m.m@virgilio.it

La Società Agricola Romiti F.lli Mario & Marco, al pari della Vivai Piante Masetti Sabino, è un’azienda di produzione di piante ornamentali da esterno adatte alla creazione di parchi e giardini. L’azienda ha una superficie coltivata di circa 8 ettari, tra coltivazione in pieno campo e coltivazione in vaso.
La partecipazione diretta al progetto, di cui alla misura 124, è un’occasione importante per l’impresa per sperimentare la funzionalità di un nuovo prodotto che potrebbe soddisfare le esigenze della propria clientela, in prevalenza costituita da aziende che realizzano grandi giardini e parchi pubblici, in quanto elimina il problema dello smaltimento della plastica, riduce le fasi del lavoro manuale, coadiuva la pianta per il superamento dello stress da rimpianto.
La Società Agricola Romiti F.lli Mario & Marco mette a disposizione della fase di sperimentazione n. 1.000 piante di dimensioni medie, in parte di propria produzione (1/3) in parte acquistate (2/3), così come previsto dal protocollo tecnico scientifico che correda il progetto della misura 124.
Inoltre la Società Agricola Romiti F.lli Mario & Marco, realizzerà una parte dell’ attività di divulgazione dei risultati della sperimentazione. Per quanto riguarda la 121, l’azienda si propone di acquisire la certificazione MPS. Inoltre l’azienda realizzerà una serra stagionale ed acquisterà un sollevatore (muletto), che consentirà un miglioramento delle condizioni di lavoro limitando la movimentazione manuale dei carichi.

Nella galleria: gli imprenditori agricoli e collaboratori, immagini delle aziende e di alcuni degli interventi finanziati con il progetto integrato di filiera